Meraviglia della Natura, come sbocciano i fiori del Cactus

Avete mai visto a rallenty. la fioritura di una pianta? Questo video vi mostra una delle meraviglia della natura, la fioritura di una pianta di Cactus, con tuttele su sfumature incredibili e unici di smaglianti colori.
Nel breve filmato, girato in time-lapse di cui l’autore è un appassionato di Echinopsis, una specie di Piante particolare, appartenenti alla specie delle Cactacee, mostra all’inizio il fiore di cactus, il primo a schiudersi è la Cassandra, e successivamente una serie di esplosioni di colori veramente unici che rappresentano la natura in tutta la sua smagliante bellezza. La loro fioritura, spiega l’esperto, dura solamente un giorno dopo l’apertura e raggiungono il loro massimo splendore al massimo una o due ore. I cactus sono piante che vivono maggiormente in ambienti aridi, in grado di sopravvivere accumulando all’interno del fusto un enorme quantità di acqua e proprio per questo evidentemente la fioritura ha breve durata dovuta all’eccessiva temperatura che li inaridisce. Sono comunemente chiamate, piante grasse, e questa specie si trovano in natura in forme e dimensioni molto diverse tra loro, vanno da circa un centimetro fino a 20 metri in altezza

E’ proprio vero, quando si parla di cactus in generale ci si accorge presto che esistono due fazioni contrapposte, degli appassionati e amanti di questo genere e quelli che si tengono a debita distanza per paura di pungersi, nutrendo un profondo odio per tutto ciò che presenta delle spine, sia piccole che grandi.
Voglio parlare di questo fantastico mondo spinoso per dedicargli la giusta attenzione, essendo un amante e un collezionista del genere e coltivando le mie piante con risultati, a grandi linee, soddisfacenti.
In generale le cactaceae, chiamate anche cactacee e in maniera più semplice cactus, appartengono alla vastissima famiglia di piante succulente e sono caratterizzate dalla capacità di adattarsi agli ambienti più aridi, grazie alla loro riserva di acqua che riescono ad accumulare al proprio interno. VIDEO: